Effetti nocivi dell’uso di tamponi di cotone per l’orecchio

Molti di noi hanno l’abitudine di usare tamponi di cotone per pulire le orecchie. Abbiamo mai sentito parlare degli effetti nocivi che produce? Sì, non è sicuramente consigliabile utilizzare sia per adulti che per bambini in quanto potrebbe danneggiare i timpani e ci rende anche sordo. Così, mai scavare le orecchie con tamponi di cotone più.

Clicca per saperne di più sugli effetti pericolosi della pulizia della cera per l’orecchio con i tamponi.

  • La cera che viene prodotta internamente è molto utile per le orecchie e agisce come la guardia per salvare le orecchie da varie infezioni. Funziona anche come un repellente per insetti e previene i piccoli insetti di entrare all’interno delle orecchie. Lo stiamo rimuovendo senza conoscere i suoi benefici effettivi.
  • Il bastone nei boccioli di cotone potrebbe rovinare i tamburi e ci sono molte possibilità di essere sordo. Mentre scavando in nuovi oggetti nel condotto uditivo, il cerume esce contro i timpani.
  • Le orecchie sono in grado di rimuovere la propria cera e non c’è alcuna necessità di pulirlo manualmente. Quando eseguiamo alcuni movimenti come parlare, sbadigliare o mangiare, automaticamente, le orecchie tirano fuori la cera dall’interno. Così, non c’è bisogno di pulirlo utilizzando tamponi e solo un pulito con un panno è sufficiente per rimuoverlo.
  • Il cerume ha la qualità lubrificativa e previene le infezioni antibatteriche. Quando lo estraiamo completamente, allora le nostre orecchie potrebbero perdere la sua natura lubrificativa e possiamo facilmente essere colpiti da varie infezioni gravi dell’orecchio. Potremmo anche sentirci molto pruriginosi.

Quindi, concludendo che si consiglia sempre di visitare uno specialista ENT invece di fare le cose a casa. Tuttavia, le orecchie sono le parti più sensibili del nostro corpo e quindi mai mai provare a rimuoverlo da soli. A causa dei progressi nel settore medico, ci sono trattamenti disponibili per ogni problema e si può provare uno qualsiasi dei trattamenti per eliminare il cerume.

Possiamo andare con alcuni rimedi casalinghi sicuri per il recupero di breve tempo prima di visitare i professionisti.

  1. applicare un paio di gocce di olio per neonati o olio di cocco due volte in un giorno per ammorbidire il cerume.
  2. versare un po’ di acqua tiepida nel vostro canale uditivo e inclinare la testa leggermente in modo che l’acqua entra e cancella la cera.
  3. rimuovere la cera lentamente e pulirla con un panno.

I passaggi di cui sopra sono solo per il primo soccorso e non provare per più di due giorni.